Associazioni di categoria: Portale unico INPS dal 1 aprile
Con Messaggio n. 3914 del 23 dicembre 2025, l'INPS aveva annunciato il rilascio in via sperimentale del "Portale Unico delle Associazioni di Categoria", che avrebbe dovuto avvenire il 1° febbraio 2026 .
Il nuovo servizio intende censire e profilare le Strutture territoriali di rappresentanza delle Associazioni di categoria, comprese le loro unità territoriali (es. Uffici territoriali, Centri servizi e CAF), e offrire strumenti per la gestione di tutti gli adempimenti e delle deleghe dei datori di lavoro in modo omogeneo con un unico canale di comuniCazione con l'istituto, con le modalità che saranno rese note con successivi messaggi.
Per avere accesso le associazioni devono fare richieste tramite PEC, da parte del responsabile nazionale, alla direzione centrale INPS
Con un nuovo messaggio 407 del 3 febbraio l'istituto comunica che le operazioni di implementazione del sistema non sono ancora concluse e rimanda il rilascio al 1 aprile 2026, La fase di sperimentazione durerà fino al 30 settembre 2026.
In tale periodo l'ìstituto effettuera le valutazioni sull'efficienza del sistema e raccogliera anche osservazioni sulle eventuali criticità riscontrate dagli utenti ed eventuali proposte di miglioramenti operativi e tecnici, con l’obiettivo di ottimizzare le funzioni del portale e garantire una piena integrazione con i processi amministrativi delle Associazioni di Categoria.
Le modalità di formazione e assistenza saranno comunicate in modo tempestivo, per favorire la corretta adozione della piattaforma da parte di tutti i soggetti coinvolti, assicurando così una continuità operativa e il rispetto delle scadenze previste dal nuovo sistema.


