Enasarco domande per contributo asili nido e bonus scolastico 2025

Dal 1° settembre al 31 dicembre 2025 gli iscritti in attività possono richiedere due prestazioni presenti nel Welfare 2025 della Fondazione Enasarco:

  1. Contributo asili nido
  2. Bonus scolastico

Entrambe le domande devono essere inoltrate esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco entro il 31 dicembre 2025 fino a esaurimento dei fondi.

Bonus asilo nido Enasarco 2025: requisiti , importo, domanda

È una prestazione integrativa che la Fondazione eroga per supportare le famiglie, con un budget di 750 mila euro.

A chi spetta

Alle famiglie di agenti con figli fino a 3 anni di età che abbiano frequentato, nel periodo 1/9/2024– 31/7/2025, le scuole dell’infanzia pubbliche o private (parificate o legalmente riconosciute).  

Se entrambi i genitori sono iscritti alla Fondazione, sarà erogata una sola prestazione.  

Requisiti

Alla data della presentazione della domanda, è necessario avere i seguenti requisiti:  

  • essere agenti in attività, con almeno un mandato di agenzia attivo;   
  • avere un’anzianità contributiva (contributi obbligatori e non inferiori al minimale), al 31/12/2024, di almeno 1 anno nel biennio 2023-2024.  

Le domande presentate con allegato il modello ISEE attestante un valore non superiore a 40.000 euro saranno evase prioritariamente.   

Le domande con reddito superiore a 40.000 euro, o senza indicazione del reddito  in caso di avanzo del budget stanziato per questa prestazione – saranno esaminate dal 45° giorno successivo alla scadenza di presentazione della domanda.   

Il contributo è pari all 30% della spesa sostenuta, fino a 1.700 euro.  

Domanda

È possibile inviare la richiesta esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco  allegando la seguente documentazione:  

  • copia del giustificativo della spesa sostenuta, intestata al richiedente, su carta intestata della struttura che ha erogato il servizio;  
  • (facoltativo): modello ISEE valido al momento di presentazione della domanda. 

Scadenza 

Le domande devono essere presentate dall’1/9/2025 al 31/12/2025

Bonus scolastico Enasarco 2025 requisiti e importi

È una prestazione che la Fondazione eroga agli iscritti con figli che frequentino scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e Università, per l’anno di frequenza 2025/2026 con un budget di 2,5 milioni di euro.

A chi spetta

Agli iscritti con figli che frequentano scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e Università. I figli devono essere fiscalmente a carico (al 50% o al 100%) degli iscritti.  

Se entrambi i genitori sono iscritti alla Fondazione, sarà erogata una sola prestazione.  

Alla data della presentazione della domanda, è necessario avere i seguenti requisiti:   

  • essere un iscritto in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo;   
  • avere un’anzianità contributiva (contributi obbligatori e non inferiori al minimale), al 31/12/2024, di almeno 1 anno nel biennio 2023-2024.   
  • Le domande presentate con allegato il modello Unico PF2024, attestante un valore non superiore a 50.000 euro, saranno evase prioritariamente.  

Le domande con reddito superiore a 50.000 euro, o senza indicazione del reddito – in caso di avanzo del budget saranno esaminate dal 45° giorno successivo alla scadenza di presentazione della domanda.   

L'importo del contributo arriva a  un massimo di 800 euro per nucleo familiare così determinato:  

  • 400 euro per un solo figlio iscritto e frequentante;  
  • 600 euro complessivi per due figli iscritti e frequentanti;  
  • 800 euro complessivi per tre o più figli iscritti e frequentanti.  

Domanda

È possibile inviare la richiesta – unica per tutti i figli frequentanti per i quali si chiede il contributo – esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco allegando la seguente documentazione:  

  • autocertificazione, con la copia del documento di identità valido, che attesti: l’iscrizione e la classe o l’anno di frequenza dello studente, il tipo di corso, l’istituto scolastico/università, la sussistenza a carico dell’iscritto;  
  • copia del modello Unico PF2024 (per i redditi percepiti nel 2023) e attestazione di avvenuta presentazione all’Agenzia delle Entrate. Se non sono stati percepiti redditi nel 2023 o se non c’è obbligo di presentare la dichiarazione, deve essere inviata un’autocertificazione completa di documento di identità valido che attesti l’assenza di redditi percepiti nel 2023 o l’esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi; in quest’ultimo caso, nella stessa autocertificazione devono essere indicati i redditi imponibili IRPEF percepiti nel 2023.  

N.B.: Per le autocertificazioni, gli iscritti devono utilizzare l’apposito modello generato dall’area riservata inEnasarco. 

Le domande devono essere presentate dall’1/9/2025 al 31/12/2025.