Sicurezza: firmato un protocollo per la formazione nelle scuole

Informazione e formazione sui temi  della sicurezza sul lavoro  nelle scuole per studenti e docenti. Lo sforzo  per diffondere una cultura di maggiore attenzione e responsabilità anche personale parte dall'ambito scolastico.

 Sulla base di questi principi condivisi è stato firmato ieri dal Ministro del lavoro Orlando , dal Ministro dell'Istruzione Bianchi,  dal presidente INAIL Bettoni e dal direttore dell'Ispettorato nazionale del lavoro Giordano,  un Protocollo d’intesa per la promozione e la diffusione della cultura  della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e orientamento.

L'accordo ha una durata triennale e intende mettere in campo una serie di proposte  informative educative e didattiche,  oltre che  predisporre gli strumenti operativi aggiornati, per sensibilizzare su temi della salute e sicurezza in ogni ambiente di vita, studio e lavoro per coloro che operano nella realtà scolastica, sia docenti che studenti e ,  in  particolare :

  •  per gli  studenti piu  prossimi all’inserimento nel mondo del lavoro o
  •  quelli coinvolti nei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento”.

Le azioni e gli strumenti previsti dal Protocollo saranno proposte anche a tutti i soggetti coinvolti nell’erogazione di percorsi di alternanza, come  tirocini curriculari e stage,sottoponendoli al vaglio della Conferenza delle Regioni.

L’obiettivo è ridurre sistematicamente gli eventi infortunistici nei luoghi di lavoro  purtroppo ancora troppo numerosi.

La programmazione e organizzazione dei piani di attività da realizzare è affidata a  un Comitato di coordinamento  composto da cinque rappresentanti, di cui due per il ministero dell’Istruzione, uno per il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, uno per l’INL e uno per l'INAIL, incaricato anche di  curare il  monitoraggio dell' attuazione delle singole iniziative e dei relativi risultati.

I Ministri Bianchi e Orlando hanno sottolineato l'importanza del protocollo, che considerano un passo in avanti importante:"Lavorare sulla cultura della sicurezza  significa fare un investimento di lungo periodo per contrastare il fenomeno inaccettabile degli incidenti sul lavoro", ha detto il ministro Bianchi 

Qui il testo integrale

Si segnalano in particolare alcuni impegni specifici impegni presi da ciascuna parte : 

SOGGETTI COINVOLTI PROGETTI E INIZIATIVE  PREVISTE
Ministero dell'istruzione
  •  rendere disponibile la piattaforma tecnologica  per il corso  in modalità e-learning “Studiare il lavoro” dell'INAIL e favorire la  promozione e  dell’iniziativa, il cui progetto  sarà  riconosciuto come credito formativo;
  •  supportare le istituzioni scolastiche nell’applicazione degli strumenti E
  • predisporre altri strumenti operativi (schede a supporto delle scuole e delle strutture ospitanti)  nell’ambito dei PCTO.

Ministero del lavoro 
  • organizzare incontri con tutti i soggetti coinvolti nei “Percorsi per le Competenze Trasversalie per l'Orientamento” (studenti, dirigenti scolastici e docenti)

Ispettorato nazionale del lavoro 
  • emanare circolari e indicazioni operative specifiche per le attività relative ai tirocini extracurricolari e ai percorsi formativi scuola-lavoro
  •  predisporre  verifiche  mirate nelle aziende ospitanti PCTO e tirocini
INAIL
  • supporto per l’individuazione dei docenti in possesso dei  requisiti per la formazione sulla salute e sicurezza 
  • effettuare interventi formativi di aggiornamento rivolti ai docenti-formatori 
  • adeguare il  corso di formazione generale  previsto dall’articolo 37 del  decreto legislativo n. 81/ 2008, denominato “Studiare  il lavoro”;
  •  realizzare UN corso di formazione specifica per i settori della classe di rischio basso da erogarsi in modalità e-learning.